Non tutte le lumache sono uguali!

Quando si pensa alle chiocciole non ci domandiamo quante varietà diverse popolano gli spazi verdi che ci circondano: eppure ne esistono di tantissimi tipi! Tra quelle più comuni troviamo la Helix Aspersa Maxima, la Helix Aspersa Muller, la Helix Pomatia e la Helix Vermiculata. Solo una di queste però è in grado di produrre la bava che ha il potere di curare e ringiovanire la nostra pelle…

Le più diffuse
In particolare sono le Helix Aspersa Maxima e la Helix Aspersa Muller le tipologie più conosciute e diffuse. Esse si caratterizzano con un duro e sottile guscio calcareo di 25-40 mm di diametro per la Maxima e 20-30 mm per la Muller, composto da quattro o cinque vortici. Il guscio è un po’ variabile per colori e ombre, ma è generalmente sulle tonalità del castagno o marrone scuro con strisce di colore marrone. Il corpo è molle e viscido, grigio-marrone, ed è ritratto in tutto il guscio quando l’animale è inattivo o si sente minacciato.

Piccola ma tenace!
La straordinarietà di questi piccoli animali si riconosce nella capacità di resistere alle intemperie e adattarsi al clima esterno. In inverno, quando arriva il momento del letargo, l’Helix Aspersa si chiude nel guscio attraverso una piccola membrana di muco secco detto “opercolo”; così facendo riesce ad alterare le componenti del suo sangue e può sopravvivere a temperature fino -5°C, evitando la formazione di ghiaccio. Straordinaria anche la sua resistenza anche durante i periodi caldi: il guscio ha la capacità unica di modificare la sua permeabilità all’acqua, e il suo meccanismo termoregolatore, simile a quello osservato durante l’ibernazione, gli permette di sopravvivere a diversi mesi di calura.

Solo una lumaca ci fa belli
E’ proprio l’Helix Aspersa Muller quella che Essenza di Siena alleva per produrre Hellixis, il potente ed esclusivo siero composto dalla bava di queste lumache. Una scelta che si basa su precisi studi scientifici che hanno dimostrato come solo la bava prodotta da queste tipologia di chiocciola possiede una concentrazione eccezionale di allantoina, collagene, elastina, proteine e vitamine capaci di rigenerare la pelle, partendo dalle cellule stesse del tessuto connettivo.  Per realizzare prodotti di qualità abbiamo scelto di estrarre bava esclusivamente da chiocciole Aspersa Muller, anche se la loro produzione di bava è inferiore rispetto ad altri tipi di lumache, come per esempio la Helix Pometia, più prolifiche di bava ma meno ricca di sostanze attive e quindi meno efficace sulla pelle.

Solo grazie al “lavoro” delle nostre preziose chiocciole siamo riusciti a creare un concentrato di pura bava, Hellixis, che possiede una straordinaria capacità rigenerativa, e che nutrendo e ammorbidendo la pelle in profondità riesce anche a svolgere una incredibile azione lenitiva e antibatterica. Queste sono le caratteristiche benefiche per la pelle che contraddistinguono esclusivamente i prodotti della linea Essenza di Siena.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.