Quattro curiosità sulle nostre amiche chiocciole che non sapete

Parliamo di continuo della loro preziosa bava, che Essenza di Siena trasforma in Siero di Hellixis per i suoi prodotti. Ma quante cose conosciamo sulle nostre amiche chiocciole? Scommettiamo che non sapete queste quattro curiosità…

  1. La lentezza è la loro forza
    E’ stato calcolato che le chiocciole si muovono a una velocità di circa 80 centimetri all’ora. Questo dato può far sorridere, e conferma la caratteristica per cui è più famosa, ovvero la sua lentezza. Un andar lento che al giorno d’oggi sarebbe da rivalutare, come ha voluto suggerire Luis Sepúlveda, che di questa lentezza ha fatto un elogio con il suo libro “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” (edizione Guanda). Così il grande scrittore cileno riassume il senso del suo racconto: “Io difendo il ritmo umano: il tempo preciso, né più né meno, che serve per fare le cose per bene. Per pensare, per riflettere, per non dimenticare chi siamo”.
  2. Non invecchiano
    Le lumache non subiscono invecchiamento cellulare proprio grazie alle loro secrezioni, si rigenerano naturalmente riproducendo i loro stessi tessuti. Per questo i cosmetici a base di bava di lumaca di qualità sono così efficaci sulla pelle.
    Il Siero di Hellixis Essenza di Siena concentra questa incredibile capacità rigenerativa , diventando un ingrediente di enorme potenza ed efficacia. Tale siero infatti contiene naturalmente sostanze come allantoina, collagene, elastina, proteine e vitamine capaci di rigenerare la pelle, partendo dalle cellule stesse del tessuto connettivo, nutrendola e ammorbidendola in profondità, oltre a svolgere un’incredibile azione lenitiva e antibatterica. (Prova subito i prodotti Essenza di Siena!)
  3. Sono allo stesso tempo maschi e femmine
    Una caratteristica curiosa dalla lumaca riguarda il modo in cui si riproduce. Si definisce la lumaca “ermafrodita insufficiente”, ovvero è dotata sia dell’apparato maschile che di quello femminile. Per riprodursi ha comunque bisogno dell’intervento di un’altra lumaca: i due animaletti durante l’accoppiamento rimangono fecondati contemporaneamente.
  4. Sono golose (e vegetariane!)
    Le lumache del nostro allevamento sono delle vere e proprie mangione! Sono ghiotte di bietola, trifoglio nano, zucche, cavolo, farine di grano e mais. Tutti prodotti sempre e solo biologici che coltiviamo nella nostra sede di Castelnuovo Berardenga, nella campagna vicino Siena.
Taged In:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato Campi obbligatori *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>